Il campo da Pickleball perfetto per le tue partite!

Quando parliamo di campo da pickleball, ci riferiamo al nuovo sport del momento, a una disciplina sportiva particolarmente gettonata da tutti gli amanti delle racchette. Questo meraviglioso sport nativo americano, ormai sempre più conosciuto anche in Italia, si gioca in campi dalle dimensioni ridotte, 6 mt di larghezza per 13 mt di lunghezza circa.

Tutti i nostri 4 campi da pickleball sono facilmente raggiungibili e allo Sporting Club Ostiense, a pochi metri dalla fermata metro Marconi, potranno essere utilizzati sia per eventi sportivi, sia per partite amatoriali fra amici.

Un’altra particolarità di questo sport sono racchette e pallina. La racchetta da pickleball, infatti, può essere o di legno o di metallo e, inoltre, diversamente da quelle del tennis o del padel, hanno una forma più squadrata e compatta per poter conferire alla pallina maggior velocità. La pallina stessa presenta, a sua volta, notevoli differenze: più grande di una classica pallina da tennis ma molto più leggera grazie al materiale plastico e alla struttura forata.

Per quanto riguarda la pavimentazione del campo da pickleball, è antiscivolo e può presentarsi in colori diversi: blu, bordò e in alcuni casi anche verde. Ma la scelta del colore è assolutamente soggettiva, certo è che si tratta sempre di tonalità brillanti e accattivanti!

Quali sono le regole su un campo da pickleball?

Poche ma buone potremmo dire: armati anzitutto di un amico fidato da sfidare e una racchetta. Al resto pensiamo noi!

Innanzitutto, va specificato che il Pickleball si può giocare da solo o in coppia. Le regole del gioco sono davvero molto semplici: la pallina può rimbalzare un’unica volta per lato e, così come nel tennis, non deve uscire dal campo. Se vuoi fare punto al tuo avversario, devi riuscire a non fargli colpire la pallina.

Ma quanto dura una partita su un campo da pickleball? All’incirca 50 minuti e vince chi raggiunge il massimo dei punti che possono variare da 11, 15 o 21 punti.

Se la pallina finisce nella corretta sezione del campo, allora l’avversario può rispondere. Se, diversamente, non arriva nella giusta sezione o dovesse toccare la rete, allora il punto andrà perso. Ovviamente bisogna tenere sempre a mente la regola della kitchen-zone, dove non è possibile colpire la palla al volo.

Dopo aver deciso se utilizzare il campo da pickleball in coppia o da solo, la partita può finalmente cominciare! Preparati, esattamente come nel tennis o nel padel, a lanciare il tuo servizio migliore. Mi raccomando giocalo bene: se disputi un incontro singolo, infatti, avrai un unico tentativo!

Una partita giocata su un campo da pickleball impiega poco tempo per diventare adrenalinica e mozzafiato. Le ridotte dimensioni del campo da pickleball, infatti, rendono il gioco estremamente veloce e spettacolare ma al contempo molto tecnico. Spesso, quindi, per vincere è bene utilizzare tiri morbidi e bassi, come il DINK, che mirino ai piedi, impedendo all‘avversario di rispondere con colpi aggressivi e mettendolo in difficoltà proprio quando si gioca a ridosso della kitchen-zone.

Nel caso giocassi con un amico e il servizio risultasse sbagliato, sarà il tuo avversario a dover ribattere!

campo da pickleball Roma bar-ristorante

Campo da pickleball e non solo allo Sporting Club Ostiense!

I nostri campi da pickleball si trovano all’aperto, progettati appositamente per garantire un’esperienza divertente e coinvolgente, specie perché, come molti sanno, la nostra struttura si trova all’interno di una meravigliosa oasi verde ricca di tutti i comfort per gli amanti del fitness.

Tra questi è bene citare la bellissima piscina semiolimpionica, che in estate si “sveste” per regalare momenti di benessere e puro relax.
La palestra, poi, rimane sempre a disposizione dei nostri soci che possono allenarsi prima di ogni partita.
E dopo lo sprint finale, goditi pure uno splendido aperitivo in uno dei nostri bar-ristoranti, magari comodamente seduto all’aperto, per goderti il sole e osservare le partite degli altri!

Campo da Pickleball a Roma

Se hai voglia di passare una giornata diversa ed evadere dalla quotidianità, prenota subito un campo da pickleball allo Sporting Club Ostiense!

Come avrai capito si tratta di una disciplina sportiva in cui la costanza e la concentrazione sono davvero importanti. Questo perché come tutti gli sport, l’allenamento è indispensabile al fine di migliorare.

Non è un caso infatti che il pickleball venga utilizzato anche dai team lavorativi che, insieme, imparano cosa significa il gioco di squadra e, soprattutto, anche a fidarsi dei propri colleghi.

Ma non solo gli adulti amano questo gioco, spesso infatti sono anche i bambini/ragazzi a essere i veri protagonisti e, tra una schiacciata e l’altra, riescono a perfezionare la tecnica di gioco.

A partire da Ottobre 2023 4 nuovi campi da pickleball allo Sporting Club Ostiense ti aspettano per emozionanti scontri!